«La nostra visione:
ci impegniamo a riconoscere e integrare la fisioterapia nella salute degli animali»
.
Visione
Riconoscimento e integrazione della fisioterapia e dei suoi risultati relativi all’anatomia funzionale e alla biomeccanica nella salute degli animali.
Missione
Integrazione degli aspetti funzionali-anatomici ,biomeccanici e interazione dei diversi sistemi corporei tra loro nella salute, nell’addestramento e nell’utilizzo degli animali.
Analizzare la problematica funzionale nel corpo dell’animale, impostare la diagnosi fisioterapica (analisi del problema funzionale), offrire soluzioni con misure fisioterapiche adeguate e trattare l’animale in base al suo di successo e sviluppo.
Linee guida
della Federazione svizzera della fisioterapia per animali FSFA
La FSFA è un’associazione professionale orientata ai servizi per i suoi membri promuovendoli e supportandoli per tutto il percorso della loro carriera.
È l’associazione professionale svizzera ufficiale per fisioterapisti per animali e conta circa 120 membri:
- Membri attivi che sono attivi a tempo pieno o parziale nella professione.
- Membri passivi che attualmente non lavorano o che non hanno ancora ottenuto il diploma federale.
- Membri sostenitori che si identificano e sostengono gli obiettivi dell’associazione.
La FSFA promuove lo sviluppo della professione di fisioterapista per animali con diploma federale ne garantisce l’autonomia, il riconoscimento e la professionalizzazione in tutte le aree di attività.
La FSFA persegue l’ulteriore sviluppo della fisioterapia per animali, nonché l’integrazione e il riconoscimento dei suoi risultati in medicina veterinaria. Soprattutto i risultati relativi all’anatomia funzionale e alla biomeccanica in ambito di prevenzione, nell’addestramento e nell’utilizzo degli animali.
La FSFA è l’associazione professionale ufficiale per i fisioterapisti per animali e l’organo responsabile dell’esame professionale superiore (EPS) di fisioterapista per animali con diploma federale.
La FSFA è politicamente impegnata a difendere la professione dei suoi membri. Essa persegue i requisiti per l’ammissione professionale cantonale per l’esercizio della professione sotto la propria responsabilità professionale e si impegna a regolamentare la fisioterapia per animali.
La FSFA garantisce un’alta qualità dei servizi fisioterapici per animali. L’associazione si occupa di aggiornamento e formazione continua, ricerca ed etica.
La FSFA sta cercando di incrementare la collaborazione con l’Associazione svizzera di fisioterapia Physioswiss e con la Società dei veterinari svizzeri SVS e altre organizzazioni professionali simili legate al mondo animale.
La FSFA è a favore del comportamento eco-sostenibile dei suoi membri.
1. Attività e progetti
- Formazione aggiuntiva (corso preparatorio sovvenzionato dalla SEFRI) in fisioterapia per animali con diploma federale
- Organo responsabile e di realizzazione dell’esame professionale superiore (EPS) di fisioterapista per animali con diploma federale
- Aggiornamento e formazione continua a garanzia di qualità nel campo della fisioterapia per animali
- Aumento dell’accettazione della fisioterapia per animali nel sistema sanitario per animali
- Promozione della cooperazione interdisciplinare
- Iscrizione e assistenza attiva alla costituzione e alla direzione dell’associazione internazionale fisioterapisti per animali IAPTAP. Perseguimento di principi e strategie internazionali
- Contatti con istituzioni equivalenti in Svizzera e all’estero per scambiare competenze e sviluppare standard europei in materia di formazione
- Dimostrare l’importanza della prevenzione nella salute degli animali
- Inserimento della fisioterapia per animali e dei suoi risultati nell’addestramento e nell’utilizzo degli animali
2. Aspetti finanziari
Una situazione finanziaria sana e la garanzia di entrate a lungo termine sono al primo posto nel nostro impegno. Con la pianificazione finanziaria, intendiamo registrare e gestire le esigenze finanziarie e le entrate future della nostra associazione.
3. Gestione e organizzazione
La gestione e l’organizzazione della FSFA si basa sulle disposizioni contenute nelle linee guida.
La FSFA persegue uno stile di gestione cooperativo e orientato agli obiettivi.
Il comitato direttivo funge da autorità collegiale È responsabile di tutti gli affari dell’associazione.
Per poter svolgere con efficenza i vari compiti, i membri responsabili hanno ampie competenze nell’ambito del programma annuale approvato.
La conduzione si basa principalmente su volontari competenti e capaci che hanno la dovuta esperienza nel loro campo. Nell’ambito delle possibilità finanziarie, dove il volontariato non può bastare, assumiamo persone qualificate e competenti, a tempo parziale, con un’adeguata compensazione.
Per garantire la massima efficienza ed efficacia, alcuni compiti vengono eseguiti o supportati da professionisti esterni.
4. Informazioni / comunicazione
Ci impegniamo a fornire informazioni e comunicazioni aperte, obiettive e tempestive. Contiamo su strumenti comprovati e moderni come
- Newsflash e newsletter
- Homepage e Facebook
- Lavoro mediatico attivo
5. Collaborazione
Al fine di raggiungere gli obiettivi dell’associazione, la FSFA collabora con altre associazioni e organizzazioni nel suo ambiente.
Esiste una collaborazione attiva con le seguenti organizzazioni:
- Vetsuisse
- Physioswiss
- SVS (Società delle Veterinarie e die Veterinari Svizzeri)
- ASMPA ( Associazione Svizzera per la Medicina dei Piccoli Animali)
- ASME (Associazione Svizzera per la Medicina dei cavalli)
- Selliere
- Maniscalco
- Formatore e istruttore in varie discipline
- Oml (Organizzazione del mondo del lavoro) Mestieri legati al cavallo
Approvato
Steinmaur, Gennaio 2019
Presidente: |
Vicepresidente: |
Brigitte Stebler
|
Ursula Ward |