«La nostra visione:
ci impegniamo a riconoscere e integrare la fisioterapia nella salute degli animali»
.

Visione

Riconoscimento e integrazione della fisioterapia e dei suoi risultati relativi all’anatomia funzionale e alla biomeccanica nella salute degli animali.

Missione

Integrazione degli aspetti funzionali-anatomici ,biomeccanici e interazione dei diversi sistemi corporei tra loro nella salute, nell’addestramento e nell’utilizzo degli animali.
Analizzare la problematica funzionale nel corpo dell’animale, impostare la diagnosi fisioterapica (analisi del problema funzionale), offrire soluzioni con misure fisioterapiche adeguate e trattare l’animale in base al suo potenziale.

Linee guida

della Federazione svizzera della fisioterapia per animali FSFA
La FSFA è un’associazione professionale orientata ai servizi per i suoi membri promuovendoli e supportandoli per tutto il percorso della loro carriera.
È l’associazione professionale svizzera ufficiale per fisioterapisti per animali e conta circa 120 membri: 

  • Membri attivi che sono attivi a tempo pieno o part-time nella professione.
  • Membri passivi che attualmente non lavorano o che non hanno ancora ottenuto il diploma federale.
  • Membri sostenitori che si identificano e sostengono gli obiettivi dell’associazione. 

La FSFA promuove lo sviluppo della professione di fisioterapista per animali con diploma federale ne garantisce l’autonomia, il riconoscimento e la professionalizzazione in tutte le aree di attività.

La FSFA persegue l’ulteriore sviluppo della fisioterapia per animali, nonché l’integrazione e il riconoscimento dei suoi risultati in medicina veterinaria. Soprattutto i risultati relativi all’anatomia funzionale e alla biomeccanica in ambito di prevenzione, nell’addestramento e nell’utilizzo degli animali.

La FSFA è l’associazione professionale ufficiale per i fisioterapisti per animali e l’organo responsabile dell’esame professionale superiore (EPS) di fisioterapista per animali con diploma federale.

La FSFA è politicamente impegnata a difendere la professione dei suoi membri. Essa persegue i requisiti per l’ammissione professionale cantonale per l’esercizio della professione sotto la propria responsabilità professionale e si impegna a regolamentare la fisioterapia per animali.

La FSFA garantisce un’alta qualità dei servizi fisioterapici per animali. L’associazione si occupa di aggiornamento e formazione continua, ricerca ed etica.

La FSFA sta cercandodi incrementare la collaborazione con l’Associazione svizzera di fisioterapia Physioswiss e con la Società dei veterinari svizzeri SVS e altre organizzazioni professionali simili legate al mondo animale.

La FSFA è a favore del comportamento eco-sostenibile dei suoi membri.