«Solo chi si impegna con l'animale con tutti i sensi imparerà a capirlo»

Cos'è la fisioterapia per animali

I fisioterapisti per animali analizzano e definiscono i problemi funzionali del corpo dell'animale, cioè stabiliscono la diagnosi fisioterapica e offrono soluzioni con adeguate opzioni di trattamento fisioterapico. Coordinano la cooperazione interdisciplinare e istruiscono sulla gestione ottimale, sulle esercitazioni a domicilio o sugli ausili da utilizzare.

Profilio professionale

Federazione

La Federazione svizzera della fisioterapia per animali FSFA è stata fondata nel 1998. La FSFA è l’organizzazione professionale ufficiale dei fisioterapisti per animali ed è riconosciuta dall’Associazione svizzera di fisioterapia Physioswiss e dalla Società dei Veterinari Svizzeri SVS. La federazione fornisce la preparazione specifica in fisioterapia per animali, che il governo federale sovvenziona come corso preparatorio all’esame superiore di fisioterapista per animali con diploma federale. Quest’ultimo è stato riconosciuto nel dicembre 2008 dalla Segreteria di Stato per l’educazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI. La professione di fisioterapista per animali con diploma federale è una professione ufficiale e regolamentata a livello federale,

La federazione è impegnata nella formazione professionale e nella formazione continua dei suoi membri al fine di garantire la qualità nella fisioterapia per animali. Rappresenta gli interessi professionali ed economici dei suoi membri verso l’esterno.Per mantenere lo statuto di membri attivi della FSFA, i fisioterapisti per animali sono tenuti a frequentare regolarmente i corsi di formazione/aggiornamento. In qualità di specialisti, i fisioterapisti per animali forniscono un contributo importante alla salute degli animali e alla cooperazione interdisciplinare.

più informazione sul federazione Diventare membri

I nostri prossimi eventi

Weiterbildungen
22 – 23 febbraio 2020
Dielsdorf

Mittel und Wege der Elektrotherapie bei Pferd und Hund

Elektrophysiologie Vorstellung verschiedener Geräte und Indikationen Behandlungsmöglichkeitenmit NMES, TENS, Hochfrequenz Praktisches Üben am Tier

Weiterbildungen
28 aprile 2020 18:30 – 21:00
Tierklinik Aarau West

Abendveranstaltung

Schulter, Carpus und Tarsus beim Kleintier

Weiterbildungen
09 maggio 2020 09:00 – 16:30
RGO Dielsdorf

Workshop Craniosacral Therapie CST

Überblick Theorie Praktisches Üben an Mensch und Tier

Ausbildung

Voraussetzungen zum Antritt der Zusatzausbildung und zur Höheren Fachprüfung (HFP) Tierphysiotherapeutin / Tierphysiotherapeut mit eidgenössischem Diplom: 

  1. Abgeschlossene Humanphysiotherapieausbildung, ein Veterinärstudium, ein Medizinstudium mit Zusatzausbildung in manueller Medizin oder eine gleichwertige Qualifikation.
  2. Erfahrung im Umgang mit Tieren.
  3. 3 Jahre Berufserfahrung im angestammten Beruf zum Zeitpunkt des Prüfungsbeginns.

weitere Informationen